Mastikol alza nuovamente il livello del proprio servizio tecnico inserendo un ulteriore strumento di misurazione.
Con l’intenzione di continuare ad offrire gratuitamente test di invecchiamento climatici utili a simulare le condizioni operative dei manufatti assemblati con i nostri adesivi, abbiamo inserito un nuovo dinamometro Zwick/Roell Pro Line utile a misurare la forza e la resistenza degli incollaggi, valutati regolarmente sia in fase di controllo che di sperimentazione.
Nello specifico le macchine dinamometriche, per prove distruttive sui materiali, offrono una soluzione avanzata per analizzare il comportamento dei nostri adesivi interposti tra noti materiali incollati quali metalli, termoplastici, compositi fibro-rinforzati ecc.
Inoltre le nostre camere climatiche di simulazione ambientale non solo permettono un collaudo dei materiali con profili di temperatura complessi nell’intervallo -50°C ÷ +200°C, ma anche la regolazione dell’umidità in un range 10% ÷ 98% U.R. Elevate velocità di variazione consentono test conformi agli standard e valutazioni in condizioni molto dinamiche.
I compiti di verifica sui materiali sono prevalentemente eseguiti dai costruttori di componenti ad ogni livello della fornitura e con questo nostro servizio aggiuntivo possono affidarsi a Mastikol per un rapido ed affidabile servizio di collaudo. Tutti gli strumenti del nostro laboratorio sono integrati in specifiche procedure della nostra qualità.
Servizi di laboratorio
- Verifica dei substrati, eventuali normative, specifiche e processo di assemblaggio
- Incollaggio di campioni secondo specifiche ASTM e/o richieste dei clienti
- Simulazione ambientale con cambi rapidi passaggi di temperatura e controllo dell’umidità
- Programmazione di protezione anticondensa per i campioni sottoposti a invecchiamento
- Test di trazione al dinamometro dei provini assemblati dopo cicli termici
- Analisi delle superfici distaccate e interpretazione dei valori di distacco
- Generazione di report condivisibili in formato aperto, con i valori / grafici di misurazione registrati

I benefici del nostro investimento
Una macchina elettronica con afferraggi pneumatici da 30KN garantisce sul provino incollato in trazione una stabilità assoluta ed i vantaggi aggiuntivi includono sicurezza, potenti azionamenti, controllo adattivo, precisione nella misurazione della forza, flessibilità modulare, interfacce innovative, correzione della conformità, alta velocità di trasmissione dei dati, monitoraggio del sistema. I test possono essere creati su base cliente, impostando target di prova, velocità e dimensione dei provini su misura per una prova in trazione o compressione.
Il nostro controllo qualità è stato migliorato con più procedure per un servizio di fornitura ottimizzato, gli strumenti del nostro laboratorio sono progettati per fornire ai clienti soluzioni adesive professionali.